Vai al contenuto

Tutti gli alimenti che rafforzano il sistema immunitario in autunno

Autunno

Quando inizia l’autunno le difese immunitarie si abbassano. Ma niente paura, seguendo un’alimentazione corretta avrete dei benefici… 

La frutta e gli ortaggi vengono usati soprattutto nel periodo autunnale per combattere i malesseri di stagione. Care amiche, l’autunno è arrivato e per stare meglio, è possibile seguire dei piccoli accorgimenti anche a tavola che ci permettono di combattere il mal d’autunno. Non solo una dieta sana ed equilibrata aiuta il benessere psicofisico ma soprattutto “l’ortofrutta” ci aiuta a combattere i malesseri di questo periodo.

Autunno
Fonte foto: http://maxpixel.freegreatpicture.com/Fall-Grapes-Autumn-Cornucopia-Fruit-Thanksgiving-1789664

Come rafforzare il sistema immunitario nella stagione dell’autunno?

La frutta e la verdura sono un prezioso nostro alleato, poiché sono ricche di sostanze e proprietà antiossidanti e antinvecchiamento. Quindi sono un vero toccasana per rinforzare in modo naturale il nostro sistema immunitario. Ma quali sono i cibi che danno benefici? Esistono cibi che ci possono essere d’aiuto in questo periodo per combattere la depressione, la spossatezza e l’irritabilità. Tra questi sicuramente troviamo in pole position gli agrumi. Questi permettono di fare il pieno di vitamina C, sono utili nella prevenzione di sindromi influenzali e raffreddore. Poi ci sono le mele che contengono pochi zuccheri, ma sono ricche di tante vitamine.

Inizio dell’autunno: affrontiamolo al meglio!

L’uva e i cachi sono invece da mangiare con moderazione, perché se da un lato sono utili per combattere il calo di energia, che ci affligge durante questo periodo, dall’altro lato garantiscono un elevato apporto di calorie. Tra gli ortaggi sono invece consigliabili tutte le verdure a foglie verdi: verze, spinaci e bietole e i legumi che assicurano un buon apporto di proteine. Mentre la zucca con sole 17 calorie per 100 grammi è ricca di beta-carotene. Si propone come ingrediente base dei nostri pasti anche grazie al suo elevato potere saziante. Vi consigliamo di provare a cucinare il farro con la zucca e la menta, è davvero irresistibile! Insomma, care amiche, bastano quindi solo pochissimi accorgimenti per vivere meglio ed in splendida forma questo  periodo autunnale.

Fonte foto: http://maxpixel.freegreatpicture.com/Fall-Grapes-Autumn-Cornucopia-Fruit-Thanksgiving-1789664

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 14 Settembre 2017 11:15

Sei troppo stressata? 10 segnali che non ti aspetti